Restauro Auto d’epoca
Le auto d’epoca hanno un fascino speciale, sia per coloro che a queste auto hanno legato i propri ricordi, sia per chi, invece, fa parte di questa era tecnologica ma ne è un grande appassionato. Oggi alcune auto hanno raggiunto valori importanti, diventando veri e propri oggetti da collezione, con un valore storico, economico ed affettivo. Ecco come scoprire se la vostra auto è d’epoca e come intervenire per riportarla al suo originale splendore.
Quando un’auto può essere considerata d’epoca?
Il primo passo da compiere per scoprire se la vostra macchina appartiene a questa categoria è quello di controllare l’anno di costruzione – e non quello della prima immatricolazione – che deve risalire a più di 30 anni fa; è, infatti, l’anno in cui è stata realizzata a contare, indipendentemente da se possieda o meno i documenti validi per la circolazione. Altri requisiti che un’ auto d’epoca deve soddisfare sono:
- Il modello dell’auto deve essere presente nella lista dei modelli che rientrano nella categoria di quelle che possono beneficiare delle relative agevolazioni.
- Perché l’auto possa essere classificata come “veicolo di interesse storico e collezionistico” è necessario che essa sia iscritta in uno dei Registri previsti dall’Art 60 cds (Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, ASI, ecc); sono proprio questi registri a rilasciare il certificato di rilevanza storica e collezionistica.
- L’auto deve essere in condizioni decorose.
Il problema più frequente in cui le auto possono incorrere è il trascorrere del tempo; se da una parte è proprio questo a conferire loro un grande valore, dall’altra, il tempo, insieme alla mancanza di cure e manutenzione, possono portare al deterioramento dell’auto. Non è raro, infatti, che auto con più di trent’anni siano rovinate, nella carrozzeria o negli interni.
Grazie alla nostra passione e professionalità, possiamo offrirvi un restauro, parziale o completo, della vostra auto d’epoca, per riportarla allo splendore ed alla bellezza di una volta. Affidatevi alla nostra esperienza.