Auto incidentate? Riparare o sostituire?
Il dilemma di tutti gli automobilisti dopo un incidente stradale è sempre lo stesso; riparare o sostituire i pezzi delle auto incidentate?
Per cercare di rispondere al quesito, DAT-Italia ha realizzato uno studio specifico, prendendo in considerazione sette auto tra le più vendute nei primi mesi del 2014, tre tariffe di manodopera (30 – 50 – 70 euro/ora) e quattro casi di riparazione più frequenti.
Il risultato ci dice che all’aumentare della tariffa di manodopera non sempre conviene riparare e che, all’aumentare del costo dei ricambi, è più conveniente ricorrere al carrozziere che è in grado di modellare lamiere spesse qualche decimo di millimetro e con “pennelli” super tecnologici riesce a fa brillare le auto come nuove.
Ecco quali sono i fattori da valutare:
Non immaginereste mai quanto sia fragile il frontale di un’auto moderna; per assicurare una discreta protezione a pedoni e ciclisti in caso di tamponamento, infatti, il muso dell’auto è stato reso più morbido. Peccato, però, che i musi burrosi e sicuri delle auto attuali richiedono migliaia di euro per riparare anche un banale tamponamento nel traffico.
Per danni lievi (quelli per cui non si rende necessaria la sostituzione di ricambi) all’aumentare del costo dei ricambi, secondo DAT-Italia, conviene sempre riparare, ricorrendo all’arte del carrozziere compatibilmente con la tariffa di manodopera.
Se analizziamo il preventivo del danno più grave, la sostituzione dei pezzi danneggiati va quasi alla pari con il lavoro di lattoneria necessario a raddrizzare parafango e portellone. Una Fiat Punto, per esempio, potrebbe richiedere poco meno di 1000 euro, per riparare un danno anteriore a paraurti, faro e parafango, raddrizzando le parti in lamiera. Ma la sostituzione del pezzo richiede soltanto qualche decina di euro in più, chi non li spenderebbe per riavere l’auto con la carrozzeria totalmente integra?
All’aumentare del valore dell’auto, per esempio per quanto riguarda una Mercedes Classe A, però, la convenienza di riparare è sicuramente maggiore della sostituzione delle lamiere.
Come fare la scelta giusta? Risolvendo un’equazione in 3 variabili: tariffa di manodopera, tempo manodopera e costo dei ricambi, richiedendo preventivi per capire quale sia la soluzione ottimale e più economica.